Il Monte Baldo
Hortus Europae
Passeggiate
Mountain Bike
Malghe
Prodotti tipici
Ospitalità
Hortus Europae
Il Monte Baldo è una tipica montagna prealpina, ricca di valori naturalistici ed ambientali. Le mutevoli vicende climatiche verificatesi nel corso dei millenni nella regione padano-alpina hanno determinato l’insediamento di numerose specie floristiche.
Partendo dalla sponda del lago di Garda e dai bassi versanti della Val d’Adige, si trovano specie sempre verdi d’ambiente sub-mediterraneo. Salendo attraverso formazioni via via diverse, troviamo specie d’ambiente sia alpino, che rupestre, e di prateria. Ben si comprende come tanta varietà floristica, in un unico ambiente montano, suscitasse meraviglia nei botanici dei secoli scorsi, i quali individuarono sul Monte Baldo, per la prima volta, specie ignote sino ad allora. Ciò spiega perché molti fiori portino la specificazione “baldense”, in quanto proprio sul Monte Baldo, sono stati individuati per la prima volta (es: Anemone baldense, Galium baldense, Knautia baldense).
Per capire il motivo di tanta tipicità, serve ricordare che le sommità del Monte Baldo furono risparmiate dal ghiaccio della ultima grande glaciazione.
F1 – Ferrara di Monte Baldo /Mezzavilla/Campedello
Una camminata alla scoperta di piccole contrade, nell’intimità della vita in montagna, tra tradizione e natura. Paesaggi tra boschi e ruralità di montagna. Il percorso attraversa i paesaggi di Ferrara di M.B./ Mezzavilla/Campedello.
F2 – Novezzina/Gambon/Cerbiolo/Novezza
Un circuito nel cuore dell’Hortus Europe con le sue rarità botaniche, che fa conoscere la vita delle malghe e la loro tipica architettura. Il percorso attraversa i paesaggi di Novezzina/Gambon/Cerbiolo/Novezza.
F3 – Ferrara di M.B./Spiazzi/Ferrara di Monte Baldo
Un percorso suggestivo tra la natura del Monte Baldo, le corti rurali di montagna, i torrenti, le malghe e il Santuario della Madonna della Corona. Il percorso attraversa i paesaggi di Ferrara di M.B./Spiazzi/Ferrara di M.B.
F4 – Novezza/Trincee
At vero eos et accusamus et iusto odio dignissimos ducimus qui blanditiis praesentium voluptatum deleniti atque corrupti.
Francesco Calzolari
Francesco Calzolari è considerato il primo naturalista veronese. Farmacista, botanico ed erborista è famoso per aver allestito un Museo ritenuto oggi il primo Museo naturalistico del mondo.
Nel 1554 Calzolari organizza un’escursione sul Monte Baldo; durante questo viaggio egli raccoglie diverse piante, animali, fossili e campioni geologici. Descrive accuratamente il Monte Baldo, già allora ben noto ai botanici per la sua ricca flora, ed elenca oltre 350 piante rinvenute in quei luoghi. Il diario di questo viaggio viene pubblicato a Venezia nel 1566 con il titolo « Viaggio di Monte Baldo dalla magnifica città di Verona»..
Osservatorio
Astronomico
L’Osservatorio Astronomico Monte Baldo “A.Gelodi”, unico osservatorio pubblico della provincia di Verona, è di proprietà del Comune di Ferrara di Monte Baldo ed è gestito dal Circolo Astrofili Veronesi.
Proloco
Ferrara
di Monte Baldo
Contatti
(+39) 328 013 1673
info@proloco-ferraradimontebaldo.it
Indirizzo
Piazza Cantore
Ferrara di Monte Baldo
37020 VERONA