Terapia Forestale
Il bosco qualificato per la Terapia Forestale a Ferrara di Monte Baldo
A Ferrara di Monte Baldo, in provincia di Verona, grazie ad un lungimirante progetto dell’Amministrazione Comunale, è nato un luogo unico dove la natura si prende cura dell’uomo: il primo Bosco in Veneto, qualificato per la Terapia Forestale.
Il progetto vuole portare sul territorio di Ferrara di Monte Baldo la Terapia Forestale, che nella Strategia Forestale Nazionale del 2022, è stata inclusa tra i servizi socio-culturali delle foreste.
Una risorsa per la prevenzione della salute e un’opportunità di sviluppo per il nostro territorio montano, su cui fare leva negli anni a venire.
Il bosco di MONTE COR
Il bosco di Monte Cor è certificato dall’Associazione Italiana di Medicina Forestale (A.I.Me.F. ) quale Area Qualificata ad ospitare esperienze di Medicina Forestale e iniziative di Terapia Forestale e Bagni di Foresta.
Ci si può immergere in questo bosco meraviglioso e ricco di biodiversità, grazie ad un bellissimo percorso facile, in gran parte pianeggiante. Il sentiero si snoda nel bosco di conifere e faggi intervallato da qualche piccola e rilassante radura.
Sì può percorrere anche ad anello, salendo verso punti panoramici, che svelano vedute spettacolari sulla Val d’Adige sottostante.
Il BENESSERE DAL BOSCO
L’immersione nei boschi ha effetti positivi sulla salute, come attestato da ampissima letteratura scientifica internazionale.
All’origine di tali benefici c’è la nostra familiarità con questi luoghi, che hanno costituito per lungo tempo l’habitat degli esseri umani.
Grazie al rilascio nell’aria da parte delle piante e dal suolo forestale di composti organici volatili biogenici (BVOC), in particolare alcuni terpeni, dotati di attività antiossidanti, antinfiammatorie, immunomodulanti e benefiche sul piano psicologico e cognitivo, l’immersione in foresta produce effetti diretti e misurabili con un’azione ad ampio spettro che investe, tra le altre, la sfera psicologica, neurologica, cardiocircolatoria e immunitaria.
I tanti stimoli presenti nella foresta agiscono in modo sinergico e sono mediati da tutti i sensi umani: dalla vista all’udito, dal tatto al gusto e all’olfatto.
Che cos'è la TERAPIA FORESTALE
La Terapia Forestale è una pratica di medicina preventiva che sta riscuotendo sempre maggiore interesse da parte della società, del mondo scientifico e delle organizzazioni pubbliche deputate alla salute collettiva, sia in ambito nazionale che internazionale.
L’ONU nel 2020 ha riconosciuto la frequentazione di ambienti forestali come una “pratica di medicina preventiva”, per gli effetti ad ampio spettro che produce sulla salute mentale e fisica. In Italia la “Strategia Forestale Nazionale” del 2022 ha incluso per la prima volta la “terapia forestale” tra i servizi socio-culturali delle foreste.
CHI è A.I.ME.F.
L’Associazione Italiana di Medicina Forestale nasce nel 2018 l’obiettivo di far conoscere e riconoscere la Medicina Forestale anche in Italia, favorire la diffusione delle “Urban Jungle”, nonché tutelare e proteggere il Patrimonio Boschivo e Naturale nella nostra nazione, trasmettendo a quante più persone possibile, il potenziale terapeutico dell’Immersione nella Natura!
COME ARRIVARE AL BOSCO DI MONTE COR
Superato il paese di Ferrara di Monte Baldo, proseguite seguendo le indicazioni per Istituto Fortunata Gresner. Da lì, dopo aver parcheggiato l’auto, si può proseguire a piedi in una bella passeggiata pianeggiante di circa 1 km, fino all’ngresso del Bosco di Monte Cor, qualificato per la pratica della Terapia Foestale.
Il sentiero è adatto a tutti, in gran parte pianeggiante o con lieve dislivello.
E’ possibile immergersi nel Bosco di Monte Cor in completa autonomia o con l’assistenza di guide esperte certificate in terapia forestale e bagni di foresta.
L’accesso al Bosco di Monte Cor è libero e gratuito, l’unico biglietto che chiediamo a chi vorrà frequentare questi luoghi, è il rispetto della natura e la tutela del bosco che accogliendoci ci regala benessere.
GPS
45° 39’57.7″N
10° 52’09.1″E
UNA MONTAGNA DI BENESSERE TI ASPETTA
Vieni a vivere l’esperienza dei bagni di foresta a Ferrara di Monte Baldo. Immergiti nel meraviglioso bosco di Monte Cor.
Proloco
Ferrara
di Monte Baldo
Contatti
(+39) 328 013 1673
info@proloco-ferraradimontebaldo.it
Indirizzo
Piazza Cantore
Ferrara di Monte Baldo
37020 VERONA